Scopo del progetto
Il progetto “Educamediamoci” è stato sviluppato con l’obiettivo principale di sensibilizzare ragazzi e famiglie sui rischi connessi all’uso scorretto di internet e dei social media. Attraverso un percorso formativo mirato, si è inteso fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per navigare in modo sicuro e responsabile nel mondo digitale.
Obiettivi del Progetto
- Alfabetizzazione Digitale: Fornire agli studenti le competenze di base per utilizzare in modo consapevole e critico le tecnologie digitali.
- Creazione di Contenuti Digitali: Guidare gli studenti nella realizzazione di un sito internet e di un videogioco, strumenti attraverso i quali esprimere e diffondere il messaggio del progetto.
- Consapevolezza e Prevenzione: Educare sui pericoli legati all’uso inappropriato di internet e dei social media, promuovendo un comportamento responsabile e sicuro online.
- Collaborazione e Coinvolgimento: Favorire la collaborazione tra diverse istituzioni educative e comunità locali, creando una rete di supporto per studenti e famiglie.
Finalità del Progetto
- Promuovere la Cittadinanza Digitale: Preparare i ragazzi a diventare cittadini digitali consapevoli, capaci di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie senza incorrere nei rischi.
- Sviluppare Competenze Tecnologiche: Dotare i partecipanti delle abilità tecniche necessarie per creare e gestire contenuti digitali.
- Coinvolgere i ragazzi nel processo educativo, creando un ambiente di apprendimento condiviso.
Attività Sviluppate dagli Studenti
- Realizzazione di un Sito Internet attraverso l’estensione di Google sites: Gli studenti hanno progettato e sviluppato un sito internet che funge da risorsa educativa, fornendo informazioni e strumenti utili per un uso sicuro di internet.
- Creazione di un Videogioco attraverso la piattaforma Scratch: Gli studenti hanno ideato e realizzato un videogioco educativo che simula scenari di navigazione online, con l’obiettivo di insegnare comportamenti sicuri e prevenire i rischi.
Competenze Acquisite
- Competenze Tecnologiche: Uso di software di sviluppo web e programmazione di base per la creazione di siti e videogiochi.
- Competenze di Progettazione: Abilità nel progettare contenuti digitali che siano utili e accessibili.
- Competenze di Sicurezza Informatica: Conoscenze sulle principali minacce online e su come proteggere la propria privacy e sicurezza digitale.
- Competenze di Collaborazione: Capacità di lavorare in team, condividere idee e risolvere problemi in modo collaborativo.
Basi e Strumenti Utilizzati
- Computer
- Lim
- Software didattici
I software
- YouTube
- Google sites
- Scratch
- Zaplycode